scuola di italiano

Scuola di italiano

La conoscenza della lingua italiana per le persone straniere, sia di recente arrivo sia residente da tempo nel territorio, è un requisito fondamentale per facilitare i percorsi di inserimento sociale.

SASEF ha organizzato diversi corsi di italiano per stranieri, inizialmente ospitando due corsi del Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) e successivamente accogliendo la richiesta di stranieri abitanti a Cologno M. che vogliono imparare l’italiano, allestendo con insegnanti volontari più di una decina di corsi che attualmente coinvolgono più di duecento persone.

La scuola di Italiano, attiva da gennaio 2019, conta attualmente circa 150 iscritti, in maggioranza donne, provenienti da 20 paesi diversi.

SASEF facilita la partecipazione delle donne con figli piccoli. Questo ha consentito la frequenza ad un grande numero di donne che risiedono nel nostro territorio da molto tempo ma che non hanno mai avuto la possibilità, per limiti culturali o oggettivi, di imparare la nostra lingua e di conseguenza di potersi meglio relazionare con la comunità che le ha accolte.

Dal 2019 SASEF ha attivato anche percorsi di supporto scolastico per minori, tenuti nelle ore pomeridiane dai volontari dell’associazione. Nel corso di quest’anno sono state creare delle sinergie con le scuole primarie e secondarie di primo grado e SASEF ha sostenuto, con i suoi volontari, attività mirate su progetti specifici di contrasto alla povertà educativa.